La FederPsi – Federazione Italiana Psicoterapia, Ricerca e Formazione Integrata è un’associazione che si propone di svolgere attività di formazione, ricerca, promozione della cultura, dell’assistenza sociale, psicologica e socio – sanitaria. Nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura attraverso la formazione di operatori nel campo della salute mentale, della psicologia e della pedagogia promuovendo le opere in favore di persone che presentano difficoltà psichiche.
La FederPsi promuove iniziative di carattere informativo e culturale aperto a tutti, organizzando campagne di sensibilizzazione e conoscenza nell’ambito della salute psichica e dei problemi più attuali che si presentano a livello psicologico e sociale. Inoltre propone iniziative formative esperienziali volte a favorire l’espressione del potenziale dell’individuo e del gruppo con l’ausilio di metodologie di counselling, art therapy, coaching.
La FederPsi realizza opere e servizi di intervento e cura della persona rivolgendosi a persone e organizzazioni, per la promozione del benessere psico-fisico del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, della collettività.
Effettua altresì attività di redazione, pubblicazione e diffusione di testi ed articoli di carattere scientifico e divulgativo.
Le attività vengono svolte anche in collaborazione con enti pubblici e privati, nonché con associazioni e fondazioni che perseguono scopi affini.
Al fine di realizzare i suoi scopi FederPsi organizza molteplici iniziative di carattere scientifico, clinico ed editoriale programmando e coordinando: - corsi di studio - corsi di aggiornamento e formazione continua - master - stages - convegni - seminari - workshop - corsi di counseling
I corsi di aggiornamento sono rivolti a diverse categorie professionali: - Medici - Psicologi - Operatori della Salute Mentale - Operatori per l’infanzia - Educatori - Insegnanti
La formazione si avvale sia di metologie tradizionali improntate alla lezione frontale ed alla discussione in aula, che di metodologie innovative, quali learning e formazione a distanza.
Nel gennaio 2012 FederPsi diventa Provider ECM Nazionale con attribuzione n. 1959.